top of page

Tipologie di stampa

Eh si! Oramai sul mercato abbiamo una vasta scelta di tipologie di stampa differenti tra cui scegliere per personalizzare i nostri capi.


Ma quale è più indicata per il nostro capo?

La prima domanda che bisogna porsi è quella delle composizione del capo che vogliamo personalizzare. In base alla composizione possiamo scegliere tipologie diverse.


Sul cotone possiamo stampare con diverse tecniche:


La stampa digitale


Ideale sul cotone e sui colori chiari, è possibile stampare anche sui colori scuri ma consigliamo sempre un fondo bianco perché trattandosi di inchiostro direttamente sul tessuto un tessuto di colore scuro assorbirebbe quasi totalmente i colori stampati. Stampando invece un fondello bianco si garantisce il risultato. Prima e post stampa il capo deve essere trattato per preparare e finalizzare la stampa.

I colori dopo diversi lavaggi inizieranno a sbiadirsi con il capo.

Perfetta per grafiche con molte sfumature e colori.




La Serigrafia


E' la tipica stampa monocolore che possiamo osservare su molti capi personalizzati, si tratta sempre di inchiostro su tessuto ma invece di essere stampato in una macchina si utilizza un retino di stampa.

Ideale per una stampa monocolore di piccole o grandi dimensioni di molti pezzi, per ammortizzare il costo del retino. Circa 70/100€ a retino (dipende dalle dimensioni) Il costo della stampa solitamente è inferiore a quello della stampa digitale per la velocità e metodologia di stampa (pochi colori), e si consigliano molti pezzi.



Termosaldato


Questa tipologia di stampa è ideale per chi deve iniziare perché non ha costi di impianto e neanche minimi. Si tratta di un films che si trasferisce sul capo tramite il calore e la pressione.

L'unica pecca? Che se fatto male si stacca. Ma diciamo che ormai abbiamo un po' di esperienza :)

Questa tipologie di stampa è ideale sia sui capi di cotone sia sui capi in poliestere.



Su capi in poliestere: (oltre al termosaldato che abbiamo visto precedentemente)


Stampa sublimatica


Si tratta sempre di inchiostro ma invece di essere stampato direttamente sul tessuto, viene trasferito sul tessuto tramite il calore e la pressione. I colori sono brillanti, la base del tessuto del capo deve essere bianca per far risaltare i colori. Minimo 10pz , questa tipologia di stampa si può sviluppare sia a capo finito (posizionando la stampa sul capo) ma anche su tutto il capo, creando di fatto un capo 100% personalizzato. Nessun costo di impianto.

Ideale per completi sportivi (calcio, basket, volley ecc)




Per qualsiasi altra informazione contattaci pure al info@exclusivesportitaly.com o al +039 351 822 5610

Prodotti personalizzati

Comments


bottom of page